Servizio* Rigenera Nastro Tapis Roulant       LEGGI TUTTO!

Disponibile ogni misura, per tapis roulant vecchi e nuovi.

PREVENTIVO E RICHIESTA SERVIZIO NASTRO, CLICCA QUI

nastro ricambio tapis roulant

Servizio* Rigenera Nastro per tapis roulant

Con il Servizio Rigenera Nastro puoi richiedere un nastro realizzato su misura, per tapis roulant con area di corsa di qualsiasi dimensione.

Per trasmettere la richiesta è necessario conoscere lo sviluppo complessivo del nastro, in larghezza e in lunghezza.

Come prendere le misure del nastro

Per la larghezza non ci sono difficoltà, mentre per ricavare la lunghezza del nastro procedere in questo modo:

1) fare un segno con un gessetto o un pennarello in un punto, e poi fare scorrere il nastro a mano, sommando a più riprese i vari segmenti;

oppure

2) tagliare il nastro e misurarlo dopo averlo completamente disteso a terra (se il nastro è da sostituire non si fa danno tagliandolo)

Come scegliere il tipo di nastro

Sono disponibili cinque differenti spessori del nastro, variabili da 1.5 mm a 3.0 mm.
La scelta dello spessore dipende in parte dalle caratteristiche della macchina su cui andrà montato, e in parte dalla spesa che si intende affrontare.

Naturalmente, un nastro di maggiore spessore garantisce una maggiore stabilità dimensionale (non si deforma), e quindi una maggiore durata, oltre a richiedere interventi meno frequenti, sia per la regolazione della centratura e che per il tensionamento.

Caratteristiche costruttive

Il Nastro per tapis roulant è realizzato attraverso la sovrapposizione di due o più tele (secondo lo spessore scelto), con la tela esterna in specifica cordura pvc antistrappo, e superficie di camminamento tramata a nido d'ape antiscivolamento, ad elevato grip, con una concentrazione di celle pari a circa 40 per cm2.
Le altre tele più interne sono in maglia di poliestere, con spiccato effetto antifrizionamento.
Le varie componenti sono infine accoppiate con uno specifico processo di saldatura, in grado di compattarle uniformemente, e renderle un corpo unico al termine della lavorazione.

Tale processo garantisce la necessaria stabilità dimensionale del Nastro e al contempo soddisfa l'esigenza di flessibilità ottimale.

La giuntura del nastro è trasversa (regolare o diagonale secondo le dimensioni richieste) con saldatura vulcanizzata ribattuta agli estremi.

Il Nastro con queste caratteristiche offre minima resistenza al rotolamento ed evita frizioni aggiuntive, che sarebbero usuranti sia per il motore che per i rulli di trascinamento.

Inoltre viene minimizzata la rumorosità di scorrimento, e si evita di generare elettricità statica.
Queste elevate caratteristiche costruttive ne consentono l'impiego con temperature comprese tra -10 e +80 gradi.

Impiego tipico in base al tipo di spessore

Come anticipato, lo spessore del nastro ne determina la durata nel tempo, ma la scelta va effettuata anche tenendo conto del tipo di macchina su cui viene montato.
In sintesi:

  • SPESSORE 1,5 MM: costo contenuto del nastro, e adattabilità a tutti i tapis roulant, con area di corsa da piccola a media.
    E' la soluzione più conveniente ma si devono tenerne ben presenti i limiti.
    Utilizzabile anche su macchine di maggiori prestazioni, ma con necessità di intervenire più frequentemente per regolare il corretto tensionamento, e la centratura del nastro.
    Diametro minimo rulli: 20 mm.
  • SPESSORE 1,8 MM: costo contenuto del nastro e facile adattabilità a tutti i tapis roulant, con area di corsa da piccola a medio grande.
    E' la soluzione più diffusa e con ottimo rapporto costo/prestazioni.
    Utilizzabile anche su macchine di maggiori prestazioni, ma con necessità di intervenire più frequentemente per regolare il corretto tensionamento e la centratura del nastro.
    Diametro minimo rulli: 30 mm.
  • SPESSORE 2,3 MM: nastro di prestazioni superiori, e adattabile a tutti i tapis roulant con area di corsa da media a grande.
    Utilizzabile anche su macchine di prestazioni elevate, consente una ottima durata e una maggiore stabilità di posizione, senza richiedere frequenti interventi di regolazione.
    Diametro minimo rulli: 30 mm.
  • SPESSORE 2,4 MM AUTOLUBE: nastro di prestazioni superiori, e adattabile a tutti i tapis roulant con area di corsa da media a grande.
    La particolare finitura autolubrificante lo rende perfetto per un uso senza problemi di manutenzione. Utilizzabile anche su macchine di prestazioni elevate, consente una ottima durata, e la necessaria stabilità di posizione senza richiedere frequenti interventi di regolazione.
    Diametro minimo rulli: 30 mm.
  • SPESSORE 3.0 MM: nastro di prestazioni eccellenti, adattabile a tutti i tapis roulant con area di corsa grande.
    Particolarmente confortevole grazie all'effetto ortopedico che deriva dallo spessore elevato, permette l'uso del tapis roulant anche senza calzature. Utilizzabile su macchine di prestazioni elevate, garantisce una ottima durata, e la necessaria stabilità di posizione senza richiesta di frequenti interventi di regolazione.
    Diametro minimo rulli: 50 mm.